** INFORMAZIONE DA TRENITALIA **
A partire dal 1° settembre 2021, per viaggiare sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte, Eurocity ed Euronight, sui Freccialink e sugli autobus sostitutivi di tali servizi che collegano più di due regioni, sarà obbligatorio essere in possesso delle certificazioni verdi Covid-19 in corso di validità (c.d. Green Pass). Sono esclusi i treni del trasporto regionale.
Tale obbligo non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (di età inferiore a 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. Rimane per tutti l’obbligo del rispetto a bordo delle misure di prevenzione del contagio (indossare la mascherina, divieto di assembramenti, ecc).
In fase di acquisto o di secondo contatto il viaggiatore verrà pertanto informato dall’operatore della sussistenza di tale obbligo o prenderà visione della relativa pagina informativa in caso di acquisti online o presso le self service. L’obbligo del green pass sarà inoltre riportato su tutti i biglietti dei treni di media e lunga percorrenza.
Il controllo del green pass a bordo treno viene effettuato a cura del personale di bordo. Tutti coloro che, in sede di controlleria a bordo, dovessero risultare sprovvisti o con certificato irregolare, verranno fatti scendere alla prima fermata utile.