Amsterdam intende adottare nuove misure per gestire l'enorme flusso di turisi in città. Tra queste c'è un piano per trasferire il terminal delle crociere al di fuori del centro città: entro il 2035 nessuna nave potrà più attraccare nella capitale. L'annuncio arriva nel quadro di un piano che mira a quasi dimezzare il numero di navi da crociera autorizzate ad attraccare al Passenger Terminal Amsterdam (PTA).
Attualmente sono 190 le navi a cui è consentito attraccare al Passenger Terminal Amsterdam, ma si prevede che dal 2026 questo numero scenderà a un massimo di 100. A partire dallo stesso anno 40 delle navi che non potranno più attraccare ad Amsterdam saranno dirottate su Rotterdam.
Entro il 2027 tutte le imbarcazioni presenti nel terminal di Amsterdam dovranno utilizzare esclusivamente l'alimentazione elettrica da terra per ridurre l'impatto ambientale. "Con queste misure la città realizza il desiderio del consiglio comunale di porre fine al terminal crociere di Amsterdam - ha dichiarato un portavoce del Comune di Amsterdam -. Il divieto delle navi da crociera fa anche parte di un ampio pacchetto di misure per limitare la crescita del turismo e combattere il disturbo ai residenti".
Il vicesindaco della città Hester van Buren ha aggiunto: "Le crociere in mare sono una forma di turismo inquinante e contribuiscono all'affollamento e alle emissioni in città. Limitando le crociere in mare, richiedendo l'alimentazione da terra e puntando a spostare il terminal crociere dalla sua attuale posizione entro il 2035, il consiglio sta attuando responsabilmente la proposta del consiglio di fermare le crociere in mare".