REGNO UNITO - OBBLIGO DI RICHIESTA DI ETA

ETA: COME FUNZIONA

Che cos’è l’ETA? Non è un visto, ma una previa autorizzazione (elettronica) a viaggiare verso un Paese riservata agli stranieri esentati dall’obbligo di visto.

A partire dal 2 aprile 2025 i cittadini dell’Unione europea dovranno chiedere il visto elettronico, ottenibile tramite app o semplicemente compilando un modulo online e pagando 10 sterline (11 euro e 80 centesimi). Per i cittadini extra-UE, invece, l’obbligo è a partire dall’8 gennaio 2025, con la possibilità di fare domanda a partire dal 27 novembre 2024.

L’Eta, collegato al passaporto, consente di effettuare più viaggi nel Regno Unito per soggiorni fino a 6 mesi alla volta nell'arco di due anni. Per i viaggiatori non europei invece l’obbligo scatta prima, dall'8 gennaio del prossimo anno.

In un comunicato il ministero dell’interno spiega che il Paese punta a rendere gli ingressi dei viaggiatori occasionali in modo più efficiente e sicuro, prevedendo eventuali abusi nel loro sistema di immigrazione


Agenzia di Viaggi Varese - Sede legale Via Stelvio Castronno (VA) 21040 P.I:02845750120
Tour operator viaggi su misura, organizzazione viaggi personalizzati, costruire un viaggio personalizzato, viaggi su misura in Oriente, viaggi personalizzati Stati Uniti, vacanze personalizzate al mare, viaggi organizzati sul Mediterraneo, viaggio personalizzato in Africa, pacchetto vacanza in Egitto, pacchetto viaggio in Thailandia, last minute Caraibi, week-end capitali europee, mete per viaggi di nozze, lista nozze viaggio, viaggi di nozze su misura.