Contratto

Contratto di viaggio

Condizioni generali di contratto

 

 

1) Premessa, nozione di pacchetto turistico

Ai sensi dell`articolo legislativo n. 111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CEE: I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso" risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

A) Trasporto

B) Alloggio

C) servizi turistici non accessori al trasporto i all`alloggio …

(omissis) che costituiscano parte significativa del "pacchetto turistico"

 

2) Fonti legislative

Il contratto di cui hai programmi qui pubblicati, aventi ad oggetto l`offerta di un pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole e comunicazioni contenute nella documentazione di viaggio consegnata al cliente, Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalla L.27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.04.1970, nonché dal sovracitato Decreto Legislativo 111/95.

 

3) Prenotazioni

1. La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente. L`accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e s`intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l`Organizzatore invierà conferma anche a mezzo sistema telematico, al cliente.

2. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dall`Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Decr. Legislativo. 111/95 in tempo utile prima dell`inizio del viaggio.

 

4) Pagamenti

All`atto della prenotazione dovrà essere versato, a titolo di acconto, il 25% della quota complessiva del viaggio mentre il saldo dovrà essere versato almeno 20 giorni prima della partenza oppure in concomitanza con la prenotazione, se questa è effettuata nei 20 giorni antecedenti la partenza.

 

5) Prezzo

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, Esso potrà essere aumentato fino a 20 giorno precedenti la partenza e oltanto il proporzione alla variazione di :

- costi di trasporto, incluso il costo del carburante

- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti eccetera

- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

 

6) Recesso del consumatore

Qualora il recesso trovi causa nella modifica da parte dell’organizzatore, di un elemento contrattuale determinante, il consumatore, che recede dal contratto, ha il diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente senza supplemento di prezzo o di un pacchetto
turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza del prezzo, oppure gli è rimborsata entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso, la somma di denaro già corrisposta.
Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di
aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzazione si intende accettata. In caso di recesso per altre cause, il rimborso della somma versata viene calcolato al netto delle penali di seguito elencate:
- 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza
- 30% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni di calendario prima della partenza
- 50% della quota di partecipazione da 19 a 10 giorni di calendario prima della partenza
- * 75% della quota di partecipazione da 9 a 5 giorni di calendario prima della partenza.

per le partenze di gruppo verranno applicate le seguenti penali:

- 10% della quota di partecipazione sino a 90 giorni di calendario prima della partenza
- 30% della quota di partecipazione da 89 a 61 giorni di calendario prima della partenza
- 50% della quota di partecipazione da 60 a 45 giorni di calendario prima della partenza
- 75% della quota di partecipazione da 44 a 21 giorni di calendario prima della partenza.
- 100 % dai 20 giorni alla partenza

Nessun rimborso sarà accordato dopo i termini indicati con (*) ed a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o con irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso.

NB: le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

 

7) Annullamento del pacchetto turistico

1. Nell`ipotesi in cui prima della partenza, l`Organizzatore comunichi la propria impossibilità di fornire i servizi oggetto del pacchetto turistico, il cliente potrà esercitare alternativamente, i diritti di cui al secondo comma del precedente art. 6 e nelle modalità di cui al successivo 3° comma, sempre che l`annullamento non dipenda da fatto allo stesso imputabile.

2. Il cliente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l`annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo.

3. L`Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per gli effetti dell`art. 1469bis n,5 Cod, Civ, restituirà al cliente il doppio di quanto effettivamente pagato dal cliente e materialmente incassato dall`Organizzatore, a meno che il recesso dell`Organizzatore dipenda da una delle ipotesi dagli artt. 12 e 13 d.lgs 111/95 (forza maggiore, caso fortuito e mancato raggiungimento numero minimo partecipanti) e dalla mancata accettazione da parte del cliente delle eventuali alternative di pacchetto turistico offerte dall`Organizzatore (ai sensi dell`art.13 comma 1 d.lgs111/95).

4. la somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il cliente sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 6 4° comma.

 

8) Modifiche prima della partenza

1. Qualsiasi modifica significativa da parte dell`Organizzatore, del pacchetto o di un suo elemento essenziale è sottoposta all`accettazione del cliente .

2. le modifiche richieste dal cliente a prenotazione già accettate, non obbligano l`Organizzatore nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso la richiesta di modifica comporta per il cliente l`addebito fisso di Euro 15,00 per pratica per modifiche relative a aeroporto di partenza, trattamento alberghiero, complesso alberghiero, diminuzione durata soggiorno, noleggi servizi vari, data partenza (stesso Weekend o data antecedente), alle quali si aggiungono, per sole modifiche di destinazione (complesso alberghiero per combinazioni di solo soggiorno) e data partenza da 29 a 15 gg 5% Q.P., da 14 a 9 gg 10% Q.P., da 8 a 4 gg 30% Q.P., da 3 a 0 gg 60% Q.P., per modifiche di destinazione o complesso alberghiero e per quelle di data di partenza relative ai viaggi di durata superiore ai 13 gg. O effettuati con voli di linea, 50% della quota di partecipazione (80% nel caso di variazioni di data partenza per combinazioni di solo soggiorno).

 

Nota:

1) la diminuzione del n. dei passeggeri all`interno di una pratica è da intendersi come annullamento parziale (vedi quindi il punto 6 recesso)

2) per destinazione si intende le Stato, con l`eccezione della Spagna dove Canarie, Baleari e la Spagna continentale sono considerate destinazioni differenti.

3) In caso di più modifiche richieste contemporaneamente, non vengono cumulate le spese corrispondenti, ma viene applicata quella di importo più alto

 

9) Modifiche dopo la partenza

Qualora, dopo la partenza, l`Organizzatore nell`impossibilità di fornire qualsiasi ragione tranne un fatto proprio del cliente una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplenti di prezzo a carico del cliente e se le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall`organizzatore venga rifiutata dal cliente per serie e giustificate ragioni, l`Organizzatore dovrà fornire, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità dei mezzi e dei posti reperibili e risarcire nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni effettuate fino al moneto del rientro anticipato.

 

10) Sostituzioni

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona a condizione che:

1. abbia provveduto ad informare l`Organizzatore almeno 4 giorno lavorativi prima della data fissata perla partenza, comunicando contestualmente le generalità del cessionario.

2. non ostino alla sostituzione situazioni attinenti al passaporto, ai visti ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi di trasporto o comunque tali da rendere impossibile la fruizione del pacchetto da parte di persona diversa dal cliente rinunciatario

3. il soggetto subentrante rimborsi all`organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata all`atto della comunicazione della cessione ovvero preventivamente a seguito di sua specifica richiesta.

Sarà inoltre solidalmente responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui al comma 3 del presente articolo.

 

11) Obblighi dei partecipanti

Durante l`effettuazione del viaggio i partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall`itinerario, non che dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitario che fossero eventualmente richiesti.

Essi in oltre dovranno attenersi all`osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le indicazioni fornite loro dall`Organizzatore o dai suoi preposti, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno tenuti a rispondere di tutti i danni che l`Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza in corso di viaggio.

Il cliente è tenuto fornire al Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l`esercizio del diritto di surroga di quest`ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l`Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il cliente potrà richiedere per iscritto all`Organizzatore, all`atto della prenotazione particolari servizi aggiuntivi o alternativi che saranno oggetto di accordi specifici, sempre che ne risulti possibile l`attuazione.

 

12) Regime di responsabilità

L`Organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell`inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate in proprio che da terzi fornitori di servizi, a meno che provi che l`evento è derivato da fatto del cliente (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest`ultimo nel corso dell`esecuzione dei servizi turistici) o da fatto estraneo alla fornitura alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente risolvere.

Il venditore presso il quale si a stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall`organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

 

13) Limiti del risarcimento

L`Organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell`inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate in proprio che da terzi fornitori di servizi, a meno che provi che l`evento è derivato da fatto del cliente (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest`ultimo nel corso dell`esecuzione dei servizi turistici) o da fatto estraneo alla fornitura alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente risolvere.

Il venditore presso il quale si a stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall`Organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

 

14) Reclami e denunce

Il cliente ai sensi dell`art.12 n.2 d.lgs 111/95, deve denunciare per iscritto sotto forma di reclamo, all`Organizzatore le difformità ed i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nella sua forma organizzazione o realizzazione, all`atto stesso del loro verficarsi o se non immediatamente possibile, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del previsto rientro presso la località di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche l`Organizzatore deve prestare al cliente l`assistenza richiesta dal precedente art. 15 al fine di ricercare una equa e pronta soluzione. Nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, l`Organizzatore garantirà in ogni caso una sollecita risposta.

 

15) Fondo di garanzia

E` istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il Fondo nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi, ai sensi dell`art. 21 D. Lgs. 111/95, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell`Organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:

a) rimborso del prezzo versato

b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all`estero

il fondo deve altresì fornire un`immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dall`Organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell`art. 21 n.5 D. lgs. n. 111/95.

 

16) Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 32, co. 2 Cod. Tur, si comunica al turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. Del D.L.gs. n. 206/2005 (Codice del Consumo)


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